Sistema di pesatura

Sistema di pesatura

La digitalizzazione della strumentazione e dei mezzi di lavoro nei processi industriali e cantieristici sono un’evoluzione indispensabile per rendere questi settori più dinamici e competitivi. Avere un cantiere interattivo consente di connettere i vari soggetti che contribuiscono alla realizzazione dei lavori dando così la possibilità di condividere dati per l’avanzamento dei progetti senza perdere tempo…

Leggi tutto
Trimble Sitworks software di gestione posizonamento calcolo volumi

Sistema di posizionamento Trimble Siteworks

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il modo di pensare e di effettuare lavori cantieristici. Grazie ad una strumentazione intelligente ed avanzata è stato possibile elevare le performance dei lavoratori e delle macchine da cantiere e, così, aumentare la produttività e la velocità con la quale vengono svolte le varie mansioni indispensabili per portare a compimento i…

Leggi tutto
Software trimble Business Center

Software Trimble Business Center

La tecnologia sta rivoluzionando tutto il mondo del lavoro così come lo abbiamo conosciuto. Tra i vari settori che la digitalizzazione sta investendo non poteva mancare il mondo cantieristico che sta attraversando un periodo di grandi innovazioni. Uno degli strumenti che più di tutti ha permesso al settore cantieristico di fare dei passi giganteschi verso…

Leggi tutto
Macchine movimento terra

Macchine movimento terra

In tutti i lavori cantieristici sono sempre presenti macchinari industriali che vengono utilizzati per affrontare tutta quella serie di operazioni che richiedono di spostare o, in generale, muovere la terra. In tutti i lavori di modellazione dei terreni propedeutici a scopi costruttivi, di gestione del territorio oppure per la realizzazione di scavi e rilievi vengono…

Leggi tutto
Livella laser con ricevitore

Livella laser con ricevitore

In quasi tutti i lavori cantieristici c’è bisogno di una raccolta dati attraverso misurazioni e rilevazioni prima dell’inizio delle vere e proprie operazioni cantieristiche. Questo passaggio è fondamentale affinché i lavori vengano svolti in maniera efficiente assicurando un lavoro qualitativamente ben fatto e che duri nel tempo. Se queste azioni preliminari vengono svolte senza la…

Leggi tutto
Dozer lama per minipala

Dozer: lama per minipala

In moltissimi lavori cantieristici ci sono delle operazioni preliminari che si rivelano poi indispensabili per il proseguimento dei lavori e la loro buona riuscita. Tra queste attività vanno sicuramente annoverate le operazioni di sbancamento, ossia l’asportazione massiccia di terreno o di roccia, la stesura omogenea di materiali oppure il livellamento dei terreni. Tutti questi lavori…

Leggi tutto
Costruzioni 4.0

Costruzioni 4.0 e movimento terra

La tecnologia informatica a sostegno dei lavori di movimento terra, ovvero il processo di Costruzioni 4.0, non vede limiti ed è in continua evoluzione. A partire dalla fase di progettazione del cantiere fino all’esecuzione dei lavori, la tecnologia digitale accompagna tutte le fasi di lavoro con processi di previsione e progettazione, controllo e tracciamento delle…

Leggi tutto
Topografia

Topografia e strumenti topografici

Diversi lavori hanno bisogno di una strumentazione adeguata, che sia affidabile e precisa per poter svolgere al meglio e senza problemi i propri compiti. Queste necessità devono essere soddisfatte anche in topografia, ossia la scienza della rappresentazione grafica, su un piano, di una determinata zona di terreno.  Noi di Sitech Italia siamo da anni nel…

Leggi tutto
Trimble Earthworks

Trimble Earthworks

Durante i lavori cantieristici la fase di scavo è una delle più delicate e difficoltose da eseguire: ogni progetto, infatti, ha delle specifiche da seguire che, se non rispettate, possono comportare costosi rifacimenti che non solo compromettono il guadagno all’azienda ma comportano anche un allungamento delle tempistiche dei lavori. Grazie all’innovativo Trimble Earthworks il processo…

Leggi tutto
Cantiere digitale

Cantiere digitale | Sitech Italia

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante in ogni ambito lavorativo e il settore cantieristico non poteva rimanere indietro. Tra gli strumenti più innovativi che sono stati introdotti negli ultimi anni il cantiere digitale è sicuramente la più rivoluzionaria delle invenzioni. L’azienda Trimble da anni investe nello sviluppo e nel miglioramento di…

Leggi tutto
Strumenti di misura da cantiere

Strumenti di misura da cantiere

In ogni cantiere ci sono delle misurazioni senza le quali non è addirittura possibile cominciare i lavori. Anche se questa fase viene spesso sottovalutata dai meno esperti essa è, in realtà, una fase cruciale e fondamentale per ogni lavoro cantieristico. Da queste misurazioni, infatti, dipenderà il buon risultato delle operazioni. Se, ad esempio, si dovesse…

Leggi tutto
Lama livellatrice

Lama livellatrice

In tutti i cantieri ci sono dei momenti fondamentali per far sì che il risultato finale sia impeccabile e perfettamente riuscito. Sicuramente uno dei processi che vanno svolti con la massima accuratezza e precisione è il livellamento del terreno per eliminare, e pareggiare, eventuali dislivelli del suolo che potrebbero impedire lo svolgimento delle successive opere…

Leggi tutto
Stazione totale Trimble

Stazione totale Trimble

In un gran numero di settori è indispensabile avere calcoli precisi al millimetro che permettano, a chi deve lavorare sui dati, di poter svolgere al meglio la propria professione evitando errori che possano compromettere il risultato finale e comportare sbagli che potrebbero avere ripercussioni indesiderate sui costi e sull’esecuzione dei progetti. Per ridurre al minimo…

Leggi tutto
Sistemi di pesatura

Sistemi di pesatura

Il controllo e la giusta misurazione sono operazioni indispensabili nei processi industriali e cantieristici. Se queste mansioni venissero svolte in modo inappropriato ed approssimativo comporterebbero pericoli per l’incolumità dei lavoratori, oltre che spese aggiuntive, perdite di tempo eliminabili e rischi di danneggiamento dei mezzi e dei veicoli utilizzati durante il procedimento. Per evitare tutta questa…

Leggi tutto
Ricevitore GNSS | GPS Trimble SPS 986

Rover GPS | La tecnologia per un cantiere di successo

Le tecnologie GPS hanno rivoluzionato il mondo delle costruzioni sia dal punto di vista realizzativo e performativo, che a livello economico. L’utilizzo di queste tecnologie, infatti, ha permesso di aumentare la produttività dei cantieri fino all’80%, raggiungendo un elevato standard qualitativo e offrendo prestazioni di massima efficacia. La prima azienda ad aver implementato le tecnologie…

Leggi tutto
Ricevitore laser

Ricevitore laser | Caratteristiche e funzionalità

Nel mondo del cantiere esiste una lunga serie di macchinari e strumenti tecnici volti alla realizzazione di specifiche operazioni. Per quanto riguarda la strumentazione topografica, ci sono accessori che non solo sono necessari al corretto funzionamento dello strumento di misura, ma ne potenziano le funzionalità e le prestazioni. Il ricevitore laser ne è un esempio.…

Leggi tutto
Livello Laser GL 412

Livello laser professionale | Caratteristiche e modelli

Per lavorare in cantiere sono necessarie competenze tecniche specifiche che, a loro volta, richiedono l’utilizzo di strumentazioni e macchinari professionali. Affinché le operazioni non vengano compromesse dalla scarsa qualità e performatività degli strumenti, è essenziale rivolgersi ad aziende leader nel settore che offrono materiale di alta qualità e dalle prestazioni elevate. Forte della collaborazione con…

Leggi tutto

Sistemi 3D per escavatore a marchio Trimble | Sitech Italia

Introdurre tecnologie digitali in cantiere significa incrementare la produttività e l’efficienza delle operazioni, tutelando la sicurezza dei lavoratori. Investire nella digitalizzazione è dunque una mossa vincente se si vuole rivoluzionare il proprio modo di lavorare, sia a livello di qualità dell’operato che a livello economico. La scelta delle tecnologie diventa quindi fondamentale per non incorrere…

Leggi tutto
Sistemi 2D

Sistemi 2D per escavatori | I modelli Spectra Precision

Ottimizzare l’efficienza dei macchinari, aumentare la produttività del cantiere, ridurre la manodopera e i costi aggiuntivi, aumentare la sicurezza sul lavoro: sono questi i principali vantaggi che si possono ottenere utilizzando Sistemi 2D e 3D per il controllo di macchine industriali. I ricevitori laser a marchio Spectra Precision distribuiti da Sitech Italia vi permetteranno di…

Leggi tutto

Sistemi 2D per dozer | Il catalogo di Sitech Italia

Per trasformare il vostro cantiere in uno spazio sicuro, funzionale e produttivo è bene affidarsi a chi da anni opera nel settore, offrendo soluzioni all’avanguardia e tecnologie di alta gamma. Sitech Italia mette a disposizione delle imprese e dei professionisti del cantiere prodotti in grado di rivoluzionare le tradizionali modalità di lavoro, eliminando sprechi ed…

Leggi tutto
Sistemi 2D

Sistemi 2D per minipala | Sitech Italia

Chi opera nel settore edilizio e delle costruzioni conosce gli aspetti fondamentali che costituiscono un progetto: tempistiche, budget, sicurezza dei lavoratori e qualità delle strumentazioni. Affinché il lavoro in cantiere proceda efficacemente e il progetto venga realizzato nei tempi e nei costi prestabiliti, è importante includere soluzioni sempre innovative in grado di rispondere ad alti…

Leggi tutto
Stazioni Totali Meccaniche

Stazioni totali meccaniche | Precisione e affidabilità

Uno degli strumenti che ha sicuramente rivoluzionato il mondo della topografia è la stazione totale. La ricerca e le nuove tecnologie hanno reso la stazione totale un macchinario imprescindibile per chi necessita di operare rilevamenti e tracciamenti accurati e precisi, nel minor tempo possibile. A differenza del tradizionale teodolite ottico, la stazione totale consente di…

Leggi tutto
Stazioni Totali Robotiche

Stazioni totali robotiche Trimble | Qualità ed efficienza

Operare nel settore ingegneristico, edile e delle costruzioni in generale richiede inevitabilmente l’uso di attrezzature e strumentazioni sofisticate in grado di rispondere alle necessità del momento e alle richieste del cliente. Un progetto di successo è tale, infatti, solo se vengono rispettate le tempistiche, i costi e le esigenze del committente, e per far sì…

Leggi tutto
Stazioni Totali Robotiche

Stazione totale Trimble: una strumentazione immancabile

Perché una stazione totale Trimble è un’apparecchiatura ormai imprescindibile in molti settori? Chi lavora nel mondo dell’edilizia, dell’ingegneria, delle costruzioni in generale, conosce già la risposta: perché è fondamentale possedere una strumentazione in grado di convalidare l’accuratezza dei dati di misurazione e rilevamento. Anche le più piccole imprecisioni, infatti, possono causare importanti difetti nell’opera, notevoli ritardi nel progetto,…

Leggi tutto

Topografia UTS: di cosa stiamo parlando?

La topografia UTS è la nuova frontiera del rilievo e del tracciamento. UTS sta per Universal Total Station, termine che indica una stazione totale robotica Trimble che può essere utilizzata per posizionare sia i dispositivi di rilevamento che i sistemi di controllo di diversi macchinari da cantiere. La tecnologia UTS ha sostituito i vecchi strumenti…

Leggi tutto

Revisione livello laser Spectra Precision: taratura e riparazione

Se avete notato che il vostro fidato livello laser Spectra Precision comincia a non autolivellarsi più, oppure a battere piani sbagliati, è il caso di verificarne la taratura ed effettuare, in caso di danni o guasti improvvisi, una riparazione. Per la revisione livello laser Spectra Precision, data la delicatezza dello strumento e il grado di accuratezza…

Leggi tutto
Strumenti di misura da cantiere

GPS 3D Trimble: il sistema 3D per il controllo di escavatori, dozer e grader

Il sistema GPS 3D Trimble ha rivoluzionato il mondo delle costruzioni. Questo avanzato sistema di controllo per escavatori, dozer e grader, ha reso i lavori di movimento terra molto più veloci ed efficienti. Riducendo i tempi, evitando le rilavorazioni, abbassando i costi e incrementando la resa dei materiali la tecnologia Trimble permette di mantenere un’incredibile…

Leggi tutto
Ricevitore laser

Ricevitore GNSS Trimble | La rivoluzione della topografia

Il ricevitore GNSS Trimble è uno strumento chiave  per innovare ed ottimizzare l’intero flusso di lavoro del cantiere. Trimble Inc è l’azienda che per prima ha introdotto la tecnologia satellitare nel mondo della misura, dedicandosi alla creazione di soluzioni innovative per la gestione di flussi di lavoro produttivi e lo scambio di informazioni. Grazie ai…

Leggi tutto

I software Trimble per rivoluzionare la vostra attività

I software Trimble sono il risultato di un’attività decennale di innovazione portata avanti dall’azienda che più ha rivoluzionato il mondo della misura e della topografia legata al cantiere. Trimble sta da anni trasformando questo mondo creando dispositivi, servizi e software che eliminano la barriera tra il digitale e il fisico. Tramite la riorganizzazione delle principali…

Leggi tutto

Tecnologia GPS e rilievo in cantiere

L’uso della tecnologia GPS per effettuare rilievi in cantiere permette sia di ottenere misurazioni estremamente precise che di effettuare tracciamenti in tempi brevi. L’uso di questi strumenti aumenta la produttività fino all’80% e consente alla tua azienda di essere competitiva in un settore, come quello edile, difficile e in continua evoluzione.  Le tecnologie che come Sitech mettiamo…

Leggi tutto

Tecnologia GPS e macchine movimento terra

L’innovazione tecnologica sta interessando anche il settore delle macchine movimento terra e del livellamento di precisione. Lo scopo di questo massiccio incremento dell’uso del digitale nel settore edile è quello di ottimizzare il lavoro in cantiere, incrementare la produttività e ridurre sia i tempi morti che lo spreco di materiale. Per ottenere un risultato quanto più preciso e…

Leggi tutto
Building Information Modeling

BIM: Building Information Modeling

Le attività di progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture sono interessate da un processo digitale innovativo che consente a tutti i professionisti coinvolti di raccogliere tutte le informazioni relative al processo realizzativo dell’opera e di generare un unico modello digitale. Per definire questo complesso sistema viene utilizzato l’acronimo BIM, Building Information Modeling, che fa…

Leggi tutto
paving intelligente

Paving intelligente: soluzione all’avanguardia

Paving intelligente: soluzioni all’avanguardia La progettazione e la realizzazione di opere stradali richiedono sempre più spesso tipologie di interventi veloci, precisi ed economici, che si ottengono con una accurata gestione dei materiali e delle macchine, e con lavorazioni perfette che non necessitano di interventi supplementari nel caso di calcoli sbagliati o di programmazioni errate. Per agevolare gli…

Leggi tutto
digitalizzazione cantiere

Consigli per la digitalizzazione del cantiere

La digitalizzazione del cantiere sta contribuendo a modificare le modalità di operare e di gestire il lavoro edile. Si tratta di un’innovazione che si basa sulla raccolta e sull’elaborazione dei dati e che contribuisce a dare importanti vantaggi competitivi, come il migliorare l’efficienza lavorativa e produttiva e rispettare i tempi di lavorazione e il budget previsti, alle…

Leggi tutto
digitalizzazione cantiere

Digitalizzazione in cantiere | Sitech

Innovazione e digitalizzazione in cantiere Il settore edile è attualmente coinvolto in un importante processo di rivoluzione digitale finalizzato a modificare il modus operandi in cantiere per: migliorare i processi lavorativi, ottimizzare i tempi di produzione e gestire la presenza del personale. L’innovazione e la digitalizzazione in cantiere stanno modificando l’approccio, in un settore, quello edile, molto…

Leggi tutto