Topografia UTS: di cosa stiamo parlando?

La topografia UTS è la nuova frontiera del rilievo e del tracciamento. UTS sta per Universal Total Station, termine che indica una stazione totale robotica Trimble che può essere utilizzata per posizionare sia i dispositivi di rilevamento che i sistemi di controllo di diversi macchinari da cantiere. La tecnologia UTS ha sostituito i vecchi strumenti…

Revisione livello laser Spectra Precision: taratura e riparazione

Se avete notato che il vostro fidato livello laser Spectra Precision comincia a non autolivellarsi più, oppure a battere piani sbagliati, è il caso di verificarne la taratura ed effettuare, in caso di danni o guasti improvvisi, una riparazione. Per la revisione livello laser Spectra Precision, data la delicatezza dello strumento e il grado di accuratezza…

GPS 3D Trimble: il sistema 3D per il controllo di escavatori, dozer e grader

Il sistema GPS 3D Trimble ha rivoluzionato il mondo delle costruzioni. Questo avanzato sistema di controllo per escavatori, dozer e grader, ha reso i lavori di movimento terra molto più veloci ed efficienti. Riducendo i tempi, evitando le rilavorazioni, abbassando i costi e incrementando la resa dei materiali la tecnologia Trimble permette di mantenere un’incredibile…

Ricevitore GNSS Trimble | La rivoluzione della topografia

Il ricevitore GNSS Trimble è uno strumento chiave  per innovare ed ottimizzare l’intero flusso di lavoro del cantiere. Trimble Inc è l’azienda che per prima ha introdotto la tecnologia satellitare nel mondo della misura, dedicandosi alla creazione di soluzioni innovative per la gestione di flussi di lavoro produttivi e lo scambio di informazioni. Grazie ai…

I software Trimble per rivoluzionare la vostra attività

I software Trimble sono il risultato di un’attività decennale di innovazione portata avanti dall’azienda che più ha rivoluzionato il mondo della misura e della topografia legata al cantiere. Trimble sta da anni trasformando questo mondo creando dispositivi, servizi e software che eliminano la barriera tra il digitale e il fisico. Tramite la riorganizzazione delle principali…

Tecnologia GPS e rilievo in cantiere

L’uso della tecnologia GPS per effettuare rilievi in cantiere permette sia di ottenere misurazioni estremamente precise che di effettuare tracciamenti in tempi brevi. L’uso di questi strumenti aumenta la produttività fino all’80% e consente alla tua azienda di essere competitiva in un settore, come quello edile, difficile e in continua evoluzione.  Le tecnologie che come Sitech mettiamo…

Tecnologia GPS e macchine movimento terra

L’innovazione tecnologica sta interessando anche il settore delle macchine movimento terra e del livellamento di precisione. Lo scopo di questo massiccio incremento dell’uso del digitale nel settore edile è quello di ottimizzare il lavoro in cantiere, incrementare la produttività e ridurre sia i tempi morti che lo spreco di materiale. Per ottenere un risultato quanto più preciso e…

BIM: Building Information Modeling

Le attività di progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture sono interessate da un processo digitale innovativo che consente a tutti i professionisti coinvolti di raccogliere tutte le informazioni relative al processo realizzativo dell’opera e di generare un unico modello digitale. Per definire questo complesso sistema viene utilizzato l’acronimo BIM, Building Information Modeling, che fa…

Paving intelligente: soluzione all’avanguardia

Paving intelligente: soluzioni all’avanguardia La progettazione e la realizzazione di opere stradali richiedono sempre più spesso tipologie di interventi veloci, precisi ed economici, che si ottengono con una accurata gestione dei materiali e delle macchine, e con lavorazioni perfette che non necessitano di interventi supplementari nel caso di calcoli sbagliati o di programmazioni errate. Per agevolare gli…

Consigli per la digitalizzazione del cantiere

La digitalizzazione del cantiere sta contribuendo a modificare le modalità di operare e di gestire il lavoro edile. Si tratta di un’innovazione che si basa sulla raccolta e sull’elaborazione dei dati e che contribuisce a dare importanti vantaggi competitivi, come il migliorare l’efficienza lavorativa e produttiva e rispettare i tempi di lavorazione e il budget previsti, alle…

Digitalizzazione in cantiere | Sitech

Innovazione e digitalizzazione in cantiere Il settore edile è attualmente coinvolto in un importante processo di rivoluzione digitale finalizzato a modificare il modus operandi in cantiere per: migliorare i processi lavorativi, ottimizzare i tempi di produzione e gestire la presenza del personale. L’innovazione e la digitalizzazione in cantiere stanno modificando l’approccio, in un settore, quello edile, molto…