Le attività di progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture sono interessate da un processo digitale innovativo che consente a tutti i professionisti coinvolti di raccogliere tutte le informazioni relative al processo realizzativo dell’opera e di generare un unico modello digitale. Per definire questo complesso sistema viene utilizzato l’acronimo BIM, Building Information Modeling, che fa riferimento alla “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.
Due parole chiave: collaborazione e condivisione
La forza di un sistema come il BIM si basa su due concetti fondamentali:
- collaborazione tra tutte le figure professionali coinvolte, in momenti differenti, nelle fasi di progettazione, revisione, collaudo di un edificio o di una struttura, al fine di inserire, estrarre, aggiornare o modificare dati e informazioni;
- condivisione digitale dei dati tra tutti i soggetti interessati alle fasi di lavorazione, da cui derivano la facilità di automazione dei processi e la possibilità di accedere al sistema sia in presenza che da remoto.
La metodologia di lavoro BIM consente di realizzare modelli virtuali e dinamici delle opere che contengono una serie di informazioni relative all’opera in costruzione e al suo processo lavorativo. Inoltre, permette di gestire in maniera semplice e in tempo reale i dati e le informazioni.
In conclusione: si tratta di un approccio che permette di valutare con costanza le prestazioni dell’opera in tutte le sue fasi a cominciare da quelle progettuali.
Vantaggi del sistema BIM
Il sistema BIM può essere considerato, da un punto di vista tecnologico, un’evoluzione davvero fondamentale per il settore edile. È a tutti gli effetti uno strumento necessario a garantire una maggiore efficienza per quel che riguarda il funzionamento di un cantiere sia sul piano della ottimizzazione dei costi, dei tempi e dei flussi operativi, che su quello dell’integrazione e condivisione delle informazioni.
Azzera l’uso della carta e la quantità di disegni da produrre nella definizione di un nuovo progetto. Grazie alla condivisione delle informazioni in tempo reale e al coordinamento tra tutti gli attori impegnati anche i margini di errore durante le lavorazioni subiscono una evidente diminuzione.
Il D.M. 560/2017, infine, definisce le modalità e i tempi di introduzione di questo sistema negli appalti pubblici: affidarsi al BIM vuol dire anche stare al passo con il sistema normativo di riferimento.
Sitech: competenza e professionalità
Ancora un aspetto da prendere in considerazione quando si parla del BIM sono le tante opportunità che offre facilitando alcuni processi e semplificandone altri.
Lo sviluppo di un modello BIM completo è un processo complesso almeno quanto la progettazione e realizzazione di un immobile o di una struttura e richiede un maggiore investimento e un lavoro più accurato nelle fasi iniziali del progetto perché è necessario inserire tutte le informazioni necessarie al suo sviluppo.
Affidati a professionisti del settore. Sitech mette a tua disposizione competenza e professionalità: contattaci.