Paving intelligente: soluzioni all’avanguardia
La progettazione e la realizzazione di opere stradali richiedono sempre più spesso tipologie di interventi veloci, precisi ed economici, che si ottengono con una accurata gestione dei materiali e delle macchine, e con lavorazioni perfette che non necessitano di interventi supplementari nel caso di calcoli sbagliati o di programmazioni errate. Per agevolare gli interventi di paving intelligente sono disponibili soluzioni di ultima generazione che permettono alle aziende di essere competitive nell’attuale mercato edile.
Paving intelligente, cos’è?
Gli interventi di costruzione di una nuova strada o di rimodellazione di una già esistente ma dissestata, necessitano di soluzioni tecnologiche che garantiscano: controllo della planarità, riduzione degli sprechi di materiale, aumento della produttività giornaliera e, di conseguenza, ottimizzazione dell’uso delle macchine e dell’impiego del personale.
Questi strumenti e sistemi tecnologici per la realizzazione di pavimentazione stradale vengono definiti “paving intelligente” e permettono di: effettuare rilevazioni dettagliate, gestire le presenze sul cantiere, migliorare la precisione degli interventi, abbassare i costi di lavorazione.
Le soluzioni digitali, specifiche per le imprese stradali, sono state studiate per affrontare tutti gli aspetti della lavorazione, sia nel caso in cui occorra realizzare una strada dal nulla, sia in quello in cui siano necessari interventi di manutenzione o di rimodellazione.
Operazioni di paving intelligente
Nello specifico le operazioni di paving intelligente comprendono:
- rilevare di dati: rilievi e tracciamenti, anche quelli più complessi, vengono eseguiti in maniera rapida e, in tempo reale, vengono condivisi e resi disponibili per tutti gli operatori;
- livellare e scavare: seguendo le informazioni condivise si procede alle lavorazioni secondo le specifiche dei progetti, rispettando i tempi lavorativi ed effettuando interventi di precisione;
- compattare e stendere: operazioni delicate che possono essere svolte velocemente e, grazie all’immediata disponibilità dei dati, con un rigoroso controllo della precisione degli interventi;
- pesare e gestire: i sistemi digitali di pesatura integrati sulle macchine consentono di tenere sotto controllo la quantità di materiale caricato, trasportato e utilizzato;
- progettare e controllare: un sistema integrato permette una gestione totale del cantiere, dalle fasi iniziali di progettazione a quelle conclusive della consegna.
Si tratta di interventi che necessitano di essere eseguiti in successione e in maniera coordinata. Lo scopo dell’uso della tecnologia è quello di favorire lavorazioni sia accurate che veloci, in cui il tempo e l’impiego di macchine e persone siano ottimizzati in maniera utile all’avanzamento dei lavori.
Sitech: soluzioni all-in-one
Da anni come Sitech lavoriamo affinché la gestione del cantiere diventi un processo digitale basato su un continuo scambio di dati. Mettiamo a tua disposizione differenti soluzioni software per ottimizzare ogni fase del cantiere. Il nostro obiettivo è quello di ottenere una completa integrazione tra gli strumenti di misura e i sistemi di controllo macchina.
Sei in cerca di una soluzione all-in-one?
Contattaci, ti guideremo nell’individuazione di quella adatta alle tue esigenze.