Operare nel settore ingegneristico, edile e delle costruzioni in generale richiede inevitabilmente l’uso di attrezzature e strumentazioni sofisticate in grado di rispondere alle necessità del momento e alle richieste del cliente. Un progetto di successo è tale, infatti, solo se vengono rispettate le tempistiche, i costi e le esigenze del committente, e per far sì che ciò avvenga è necessario investire su macchinari professionali di alta gamma. Se quindi la scelta della strumentazione è di primaria importanza per rendere il proprio cantiere un luogo di lavoro efficiente e funzionale, ancor più essenziale è affidarsi a marchi di fama internazionale come Trimble, in grado di garantire prestazioni ottimali in completa sicurezza. Tra le tecnologie Trimble che Sitech distribuisce non mancano i diversi modelli di stazioni totali robotiche, ognuno con caratteristiche al top della gamma.
Caratteristiche delle stazioni totali robotiche Trimble
I modelli di stazioni totali robotiche Trimble SPS620 e SPS720, SPS730 e SPS930 distribuiti da Sitech si distinguono sul mercato per la precisione e la loro semplicità d’uso. Progettati per consentire ad una sola persona di svolgere in completa autonomia rilievi, tracciamenti ed AS Built di qualsiasi cantiere, di piccole o grandi dimensioni, questi modelli di stazione totale sono accomunati da alcune caratteristiche tecniche essenziali, che li rendono un prodotto di alta gamma:
- Batterie integrate a lunga durata che garantiscono la piena autonomia di una giornata di lavoro;
- Ampia scelta di unità di controllo e tablet;
- Dotazione del SCS900, il software semplice e intuitivo per la topografia di cantiere;
- Misurazioni in lettura diretta Trimble DR Plus Long-Range che permette di misurare senza prisma luoghi inaccessibili o pericolosi fino a una distanza massima di 2 km, evitando rischi e sprechi di tempo;
- Tecnologia Trimble Multitrack con cui agganciare e tracciare prismi passivi in rilievi e tracciamenti e lavorare anche con prismi attivi necessari nelle applicazioni su mezzi e macchine movimento terra, col vantaggio di aumentare la produttività ed eliminare sovraccosti;
- Tecnologia Trimble MagDrive™ che consiste in una guida elettromagnetica diretta dei motori in grado di garantire una elevata velocità di rotazione, un minore attrito, minor rumore e meno usura. Questo sistema fornisce una rotazione senza fine in orizzontale e verticale. Offre inoltre puntamenti, collimazioni e tracciamenti rapidissimi oltre al controllo delle microregolazioni necessarie per il puntamento.
I modelli di stazioni totali robotiche Trimble SPS620 e SPS720 sono dotati di una radio interna che trasmette su 2.4 GHz, in grado di ridurre eventuali interferenze anche in condizioni ambientali ostili grazie alla tecnologia “Frequency Hopping”. Questi modelli sono ideali per lavorazioni di alta precisione, in particolare il SPS620 fornisce una precisione angolare di 5 arco secondi sia in verticale che in orizzontale, mentre il SPS720 offre una precisione angolare di 3 arco secondi in orizzontale e 2 secondi in verticale.
I modelli di stazioni totali robotiche Trimble SPS730 e SPS930 possiedono la tecnologia Surepoint, che corregge automaticamente gli angoli orizzontali, angoli verticali e il puntamento dello strumento in qualsiasi condizione, garantendo misurazioni accurate anche se il livellamento dello strumento non era perfetto. Inoltre, questi modelli vantano di una frequenza di posizionamento dinamico e aggiornamento a 20Hf, per consentire all’operatore di dozer o grader di livellare in automatico e in tempo reale con precisione millimetrica, aumentando notevolmente la produttività.
La qualità e l’efficienza delle stazioni totali robotiche Trimble si traducono in una riduzione dei costi, in un incremento della produttività e in una diminuzione significativa dei tempi di realizzazione.